Il mentoring per la didattica è un servizio interno all’Ateneo svolto tra pari, offerto dal docente mentore al docente mentee, i cui obiettivi principali sono:
- sviluppare la crescita professionale individuale, sostenere i processi di innovazione didattica, promuovere la riflessione relativa al miglioramento dell’attività di insegnamento e apprendimento;
- favorire la socializzazione organizzativa e l’inserimento dei neoassunti nella realtà dell’Ateneo.
L’articolazione del servizio
Il servizio di mentoring si sviluppa in più fasi. Al docente mentee sono assegnati tre docenti mentori che garantiscono una prospettiva terza e indipendente. Ogni docente mentore assiste ad almeno quattro lezioni di un corso ordinario tenuto dal docente mentee (indicato da quest’ultimo), osservando aspetti quali l’organizzazione della lezione, la gestione dei contenuti, i comportamenti in aula, l’interazione docente-studenti/esse. È previsto il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse del corso tenuto dal docente mentee attraverso colloqui con i docenti mentori e la compilazione di uno specifico questionario anonimo. Il percorso si conclude con l’incontro tra docenti mentori e docente mentee in cui sono condivise osservazioni relative a buone pratiche, criticità, eventuali azioni di potenziamento.
Come usufruire del Servizio
La partecipazione come docente mentee è aperta a tutti i docenti e ricercatori dell’Ateneo di Pisa che, in forma volontaria, decidono di aderirvi.
La richiesta di adesione deve essere inviata entro la metà di settembre di ogni anno all’indirizzo mail comunita_mentori@unipi.it