Digital Education-Istruzione digitale

L’area Digital Education-Istruzione digitale si occupa di:

  • studiare metodi e strumenti per la didattica universitaria innovativa
  • individuare tecnologie utili a migliorare la qualità e l’efficacia della didattica e offrire supporto per il loro utilizzo.

La referente dell’area è la prof.ssa Federica Paganelli.

Monitoraggio didattica blended

Il TLC partecipa ad uno studio promosso in collaborazione con una rete di Atenei italiani sul tema della didattica blended. In particolare, il campo di ricerca di Pisa è rivolto agli insegnamenti erogati nell’ambito dei Master e dei Corsi di Dottorato.

Casi studio

I casi di studio riguardano esperienze di didattica innovativa e digitale condotte dai docenti dell’Ateneo, con l’obiettivo di condividere le modalità di utilizzo di strumenti e servizi digitali (sondaggi, quiz, materiale multimediale, etc.), ad esempio in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, alla definizione delle modalità di verifica, alle modalità di partecipazione degli studenti.

Le lezioni apprese (lessons learnt), in termini di progettazione dell’insegnamento, obiettivi raggiunti ed eventuali criticità emerse, costituiscono un’utile occasione di confronto per tutti i docenti dell’Ateneo.

I docenti che vogliono presentare una loro esperienza possono contattare il TLC (mail federica.paganelli@unipi.it )

Gli strumenti e la formazione Unipi

I progetti

Torna in cima