L’Università di Pisa, insieme ad altre prestigiose università italiane, è impegnata nella creazione di uno dei tre Digital Education Hub previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, denominato Digital Education Hub_Higher Education (Edvance), ha ottenuto un finanziamento ministeriale complessivo di 13 milioni di euro, di cui 1 milione destinato all’Università di Pisa.
Il progetto coinvolge 13 università italiane, 3 istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e numerosi partner privati di rilievo, con l’obiettivo di offrire un’educazione digitale di alta qualità a studenti universitari e lavoratori in tutto il Paese. Grazie alla realizzazione di moduli didattici online (MOOC) di alta qualità, gli atenei partecipanti potranno integrare la propria offerta formativa in modo innovativo.
Il progetto prevede inoltre l’utilizzo di microcredential per la certificazione e il riconoscimento di crediti formativi, la realizzazione di programmi di formazione per docenti ed educational technologist, e programmi di formazione online e blended per studenti e lavoratori. Infine, verranno sperimentati strumenti basati sull’intelligenza artificiale (IA) per migliorare l’efficacia didattica.