La Comunità di Mentori per la didattica è costituita da docenti e ricercatori dell’Ateneo di Pisa che hanno completato il percorso formativo “Mentore per la didattica” e supportano docenti e ricercatori dell’Ateneo nel processo di qualificazione delle competenze didattiche.
Il percorso formativo per diventare “Mentore per la didattica”
Il percorso si articola in due fasi:
- lezioni frontali e workshop formativi (circa 20 ore), finalizzati a comprendere il valore e le funzioni del mentoring;
- formazione esperienziale (circa 15 ore) acquisita attraverso la sperimentazione dei processi e degli strumenti che caratterizzano il ruolo di docente mentore.
Come partecipare al percorso “Mentore per la didattica”
Il reclutamento avviene a seguito di un’apposita call pubblicata periodicamente.
Prerequisiti preferenziali sono:
- aver frequentato il percorso di formazione di Faculty Development “Insegnare a insegnare” (o analoghi).
- aver riportato nei Questionari di Valutazione della didattica di Ateneo degli ultimi tre anni un valore non inferiore a 2.5/4.
Formazione continua del docente mentore
Annualmente sono previsti incontri di formazione e approfondimento dedicati ai diversi aspetti della didattica universitaria, cui parteciperanno docenti esperti esterni al percorso.
Componenti della Comunità di Mentori
Consulta l’elenco dei Componenti della Comunità di Mentori