Progetti Speciali per la Didattica

I Progetti Speciali per la Didattica ripartono grazie al finanziamento della Programmazione Triennale, all’interno dell’Azione 2 dedicata all’innovazione didattica. Il bando sostiene iniziative che migliorino in modo concreto la qualità della didattica di corsi di laurea e laurea magistrale, coinvolgendo singoli insegnamenti o di più insegnamenti o corsi di studio coordinati tra loro. L’obiettivo è creare un valore aggiunto rispetto alle attività ordinarie, attraverso esperienze di apprendimento innovative, partecipative e interdisciplinari. Non rientrano invece attività esterne già organizzate, come convegni o altre iniziative predefinite (es. Seasonal school).

L’edizione 2025/2026 introduce alcune novità: il bando diventa annuale e copre l’intero a.a. 2025-26; ogni Dipartimento può proporre un progetto prioritario e trasversale; vengono ammessi materiali inventariabili funzionali alle attività; una quota del budget è riservata ai progetti sviluppati nell’ambito dell’Alleanza Circle-U.

Sono finanziabili esclusivamente iniziative con finalità didattiche: attività svolte insieme agli studenti, percorsi inclusivi, sviluppo di competenze, metodologie innovative, uscite didattiche, collaborazioni con realtà esterne e produzione di materiali originali.

Le attività dovranno concludersi entro il 31 luglio 2026.

Consulta il Bando dei Progetti Speciali per la Didattica a.a. 2025-2026 e il Piano dei costi da allegare alla domanda sul Microsoft Form.

Qui è possibile consultare i dettagli dei progetti finanziati negli anni precedenti, a partire dall’a.a. 2018/2019

Torna in cima