L’area “Faculty Development – Competenze didattiche del docente universitario” si occupa di:
- organizzare percorsi formativi di sviluppo professionale rivolti docenti e ricercatori dell’Ateneo di Pisa, promuovendo specifici corsi
- rafforzare e innovare le pratiche didattiche attraverso l’attivazione di Progetti Speciali.
Il referente dell’area è il prof. Filippo Chiarello
Insegnare a insegnare
Insegnare a insegnare è un progetto di Faculty Development che mira a rafforzare le competenze didattiche dei docenti dell’ateneo pisano per innalzare la qualità degli insegnamenti e incoraggiare una didattica innovativa. Il progetto fa affidamento alle più recenti teorie della ricerca in campo didattico, valorizzando l’apprendimento attivo (active learning) e puntando alla centralità di chi apprende attraverso modelli riflessivi (reflective learning), esperienziali (experiential learning) e trasformativi (trasformative learning).
Leggi i dettagli
Comunità di Mentori per la didattica e Servizio di mentoring
Il progetto Comunità di Mentori per la didattica e Servizio di mentoring, iniziato nel 2022, ha come obiettivi la diffusione di strategie di formazione finalizzate alla cooperazione proattiva, allo scambio reciproco, alla condivisione di valori e di pratiche di insegnamento-apprendimento e la creazione di una comunità di docenti esperti in grado di offrire sostegno attivo a colleghi, gruppi di docenti e strutture (Dipartimenti, Scuole, Corsi di Studio).
Leggi le slide di presentazione del progetto
Progetti speciali per la didattica
Dall’anno accademico 2018/19 l’Ateneo stanzia fondi per finanziare progetti che rendano più efficace e incisiva la didattica dei Corsi di Studio triennali e magistrali.
Possono essere finanziati interventi a livello di Corso di studio, di singolo insegnamento o di più insegnamenti o Corsi di Studio coordinati tra loro.
Leggi i dettagli